Assegnazione definitiva delle risorse finanziarie per la programmazione 2014-2020

Assegnazione definitiva delle risorse finanziarie per la programmazione 2014-2020

1a-pagina-pal-jpeg

La Regione Emilia Romagna ha approvato la graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale Leader 2014-2020 presentate dai GAL, con assegnazione definitiva delle risorse finanziarie previste per l’attuazione delle relative Strategie riguardanti i rispettivi territori rurali di competenza.

Al Gal L’Altra Romagna sono stati assegnati € 9.837.944,00 (su un totale di € 60.000.000 stabiliti complessivamente per i 6 GAL della Regione Emilia Romagna) finalizzati agli interventi realizzabili all’interno della Misura 19 – Strategia di Sviluppo Locale Leader del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Con tale provvedimento, si è conclusa la fase di negoziazione, ultimo step propedeutico alla selezione dei GAL, che ha visto la valutazione definitiva dei singoli Piani di Azione e dei singoli piani finanziari presentati.

L’ammontare delle risorse finanziare dovrà essere distribuito nell’arco dei 7 anni di programmazione, all’interno dei territori collinari e montani delle aree rurali di competenza del Gal L’Altra Romagna; area di competenza composta da un totale di  25 Comuni, 20 all’interno della Provincia di Forlì-Cesena e 5 della Provincia di Ravenna.

Nei prossimi mesi il personale tecnico del Gal L’Altra Romagna sarà impegnato nella pubblicazione delle prime manifestazioni di interesse e dei successivi bandi sul proprio sito istituzionale (www.altraromagna.it), iniziando a rendere operativo e concreto il Piano di Azione Locale 2014-2020 con le relative opportunità  studiate in questi mesi per lo sviluppo e la promozione dell’area appenninica romagnola.

Il Presidente Bruno Biserni esprime viva soddisfazione per la positiva chiusura del procedimento e per l’inizio, nei prossimi mesi, della fase operativa del Piano di Azione Locale 2014-2020.

L’ufficio stampa

GAL L’ALTRA ROMAGNA