SAVE THE DATE – 8 GIUGNO – Presentazione progetto “L’Altra Romagna en plein air”

SAVE THE DATE – 8 GIUGNO – Presentazione progetto “L’Altra Romagna en plein air”

copertina

Un importante “Save the date” per tutto il territorio forlivese, cesenate e faentino venerdì 8 giugno presso Rocca delle Caminate a Meldola -FC (Strada Provinciale 126,),  a partire dalle ore 9.

Il Gal L’Altra Romagna, presenta pubblicamente il progetto “L’ Altra Romagna en plein air: un territorio per il turismo itinerante all’aria aperta(camper, caravan e tende)

Il progetto consiste nel rafforzare e strutturare l’offerta dell’entroterra romagnolo verso  il turismo itinerante e l’agriturismo verde e sostenibile attraverso realizzazione in Romagna di un grande, strutturato ed articolato percorso con punti sosta, aree attrezzate e sensibilizzazione degli operatori agrituristici per il turismo cosiddetto all’aria aperta.

L’obiettivo è contribuire a far della Romagna ancora più un “Territorio amico” per chi viaggia con camper, caravan, tenda e, soprattutto, con gli strumenti del turismo leggero come trekking e bicicletta.

Durante l’evento verrà anche presentata la guida realizzata con la rivista Plein Air, stampata in 100.000 copie già in edicola allegata al numero di giugno e distribuita a livello nazionale.

La rivista vuole essere un valido strumento per tutti coloro desiderino intraprendere un viaggio in Romagna avvalendosi appunto di camper, caravan, tende e tutti gli strumenti del turismo “leggero” con una serie di informazioni dettagliate emerse dall’attento monitoraggio effettuato sul territorio.

Tutti i partecipanti verranno omaggiati con una copia della guida “L’Altra Romagna en plein air”.               Oltre agli importanti obiettivi  perseguiti dal progetto, altrettanto importante è l’agenda dei relatori

Alberto Zambianchi, Presidente Serinar

Davide Drei, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena

Giorgio Frassineti, Presidente dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese

Gianluca Zattini, Sindaco di Meldola

Bruno Biserni, Presidente GAL L’Altra Romagna

Andrea Corsini, Assessore al turismo e commercio della Regione Emilia Romagna

Romano Casamenti, progettista GAL L’Altra Romagna

Raffaele Jannucci, direttore editoriale di PleinAir:

Roy Berardi, coordinatore fase progettuale

Erik Lanzoni, Direttore IF-Imola Faenza tourism company

Monica Fantini, Vicepresidente Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì e animatrice Terra del Buon Vivere

Modera Piergiorgio Valbonetti del gruppo Pubblisole-Teleromagna

A conclusione dei lavori, verrò offerto a tutti i partecipanti un piccolo buffet

Tutti i partecipanti verranno omaggiati con una copia della guida “L’Altra Romagna en plein air”    

Attività realizzata nell’ambito della Misura 19 – Operazione 19.2.02 – Azione specifica 4, Sotto-azione specifica 4.2 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna