ECHOES

PSR 2014-2020

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE

Titolo del progetto:

“ECHOES”

DURATA DEL PROGETTO: da giugno 2019 a dicembre 2023

Mission del progetto: Il progetto vuole promuovere la cooperazione tra gli ecomusei in modo da contribuire alla crescita delle capacità delle istituzioni di applicare modelli innovativi, strategie e azioni concrete per la protezione e l’uso sostenibile del patrimonio culturale immateriale. La novità di questo progetto è quella di riuscire a valorizzare le componenti dell’identità di un luogo (territorio, memoria, patrimonio e popolazione) per la creazione di impresa e la promozione di nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso lo scambio di sapere generazionale.

Documenti utili

SCHEDA DI SINTESI

EMENDMENT 2020

AGREEMENT

AZIONE 1.1 ANALISI DELLO STATO DELL’ARTE SUI PRODOTTI E MESTIERI DELLA MEMORIA

SI SONO REALIZZATI 3 WORKSHOP SUL TEMA “L’ECOMUSEO E L’IDENTITA’ DEL TERRITORIO”:  i worshop, aperti a tutti, sono stati un momento di incontro per scoprire i saperi, le tradizioni, la storia, gli usi e gli antichi mestieri della memoria. Un valore che può essere trasmesso alle nuove generazioni per creare nuove opportunità d’impresa e di lavoro.

Progetto di cooperazione Transnazionale ECHOES

  • Giovedì 1° dicembre 2022 ore 18.00-19.30IDRO – Ecomuseo delle acque di Ridracoli (FC) –  Sala del Centro Culturale “Sandro Pertini” in via Porzia Nefetti 3, Santa Sofia (FC).

INCONTRO PRESSO IDRO

  • Lunedì 5 dicembre 2022 ore 18.00-19.30Il giardino delle erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” – via del Corso 6, Casola Valsenio (RA).

INCONTRO CASOLA VALSENIO

  • Martedì 6 dicembre 2022 ore 18.00-19.30Ecomuseo del paesaggio dell’Appennino faentino – piazza Ivo Mazzanti presso la Rocca di Riolo Terme (RA).

INCONTRO RIOLO TERME

AZIONE 2.1 STUDY VISIT PRESSO CASI DI BUONE PRASSI
Sono stati organizzati n. 3 Study Visit ai quali hanno partecipato i partners di progetto e i rappresentanti degli Ecomusei coinvolti nel Progetto.

  • 1° Study Visit Sardegna 23-26 maggio 2022

Il primo Study Visit di ECHOES è stato organizzato dal GAL SARCIDANO BARGAGIA DI SEULO e si è svolto nei territori di pertinenza del GAL con visite di Sadali, Seulo e Isli. Hanno partecipato, oltre ai referenti dei GAL aderenti al progetto, numerosi stakeholder italiani, svedesi e finlandesi operativi nell’ambito della valorizzazione EcoMuseale.

La finalità dello Study Visit è creare contatti e relazioni che possano porre le basi per proficui scambi di visioni per la gestione dell’ EcoMuseo del futuro unitamente allo studio e alla conoscenza delle realtà EcoMuseali dei territori visitati.

Nel corso dello Study Visit si sono tenuti i meeting di coordinamento delle attività di progetto a cui hanno preso parte i rappresentanti dei GAL.

  • 2° Study Visit Finlandia 26 -30 settembre 2022

Il secondo Study Visit di ECHOES è stato organizzato dal GAL RAVAKKA e dal GAL AKTIIVINEN POHJOIS-SATAKUNTA e si è svolto in Finlandia, nei territori di pertinenza dei GAL con visite di RaumaKauppilan Umpipiha (una delle destinazioni dell’Ecomuseo, antica casa colonica che ritrae l’ambiente di vita di una prospera casa contadina finlandese all’inizio del 1900), del percorso naturalistico di Reila, delsito patrimonio mondiale dell’Unesco “Lappi” Sammallahdenmäki, il più ampio sito di sepoltura scandinavo che rappresenta la cultura dell’Età del Bronzo, Villa Mairea progettata dall’architetto Alvar Aalto e della Arts Route, con opere realizzate con materiali di recupero che ritraggono diversi animali.

Hanno partecipato, oltre ai referenti dei GAL aderenti al progetto, numerosi stakeholder italiani, svedesi e finlandesi operativi nell’ambito della valorizzazione EcoMuseale.

  • 3° Study Visit Portogallo 28-31 marzo 2023

AZIONE 3.1 “Sensibilizzazione dei giovani a “Saperi, Patrimonio ed Eredità culturale. Laboratori della memoria”.

PRESENTAZIONE DEI LABORATORI  E MODALITA’ DI CANDIDATURA :

Documento informativo i laboratori della memoria

Modulo di candidatura

Scheda di sintesi Echoes

AZIONE 4.1 “Echoes in Europa e nel territorio”. Definizione di una strategia comune e guida ai casi di buone pratiche – Attività in corso

This function has been disabled for L'altra Romagna.