PSR 2014-2020
PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE
Titolo del progetto: “ECHOES”
DURATA DEL PROGETTO: da giugno 2019 a dicembre 2023
Mission del progetto: Il progetto vuole promuovere la cooperazione tra gli ecomusei in modo da contribuire alla crescita delle capacità delle istituzioni di applicare modelli innovativi, strategie e azioni concrete per la protezione e l’uso sostenibile del patrimonio culturale immateriale. La novità di questo progetto è quella di riuscire a valorizzare le componenti dell’identità di un luogo (territorio, memoria, patrimonio e popolazione) per la creazione di impresa e la promozione di nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso lo scambio di sapere generazionale.
Documenti utili
AZIONE 1.1 ANALISI DELLO STATO DELL’ARTE SUI PRODOTTI E MESTIERI DELLA MEMORIA
SI SONO REALIZZATI 3 WORKSHOP SUL TEMA “L’ECOMUSEO E L’IDENTITA’ DEL TERRITORIO”: i worshop, aperti a tutti, sono stati un momento di incontro per scoprire i saperi, le tradizioni, la storia, gli usi e gli antichi mestieri della memoria. Un valore che può essere trasmesso alle nuove generazioni per creare nuove opportunità d’impresa e di lavoro.
Progetto di cooperazione Transnazionale ECHOES
AZIONE 2.1 STUDY VISIT PRESSO CASI DI BUONE PRASSI
Sono stati organizzati n. 3 Study Visit ai quali hanno partecipato i partners di progetto e i rappresentanti degli Ecomusei coinvolti nel Progetto.
Il primo Study Visit di ECHOES è stato organizzato dal GAL SARCIDANO BARGAGIA DI SEULO e si è svolto nei territori di pertinenza del GAL con visite di Sadali, Seulo e Isli. Hanno partecipato, oltre ai referenti dei GAL aderenti al progetto, numerosi stakeholder italiani, svedesi e finlandesi operativi nell’ambito della valorizzazione EcoMuseale.
La finalità dello Study Visit è creare contatti e relazioni che possano porre le basi per proficui scambi di visioni per la gestione dell’ EcoMuseo del futuro unitamente allo studio e alla conoscenza delle realtà EcoMuseali dei territori visitati.
Nel corso dello Study Visit si sono tenuti i meeting di coordinamento delle attività di progetto a cui hanno preso parte i rappresentanti dei GAL.
1° Giorno: Sadali.
2° Giorno: Seulo.
3° Giorno: Isili.
Il secondo Study Visit di ECHOES è stato organizzato dal GAL RAVAKKA e dal GAL AKTIIVINEN POHJOIS-SATAKUNTA e si è svolto in Finlandia, nei territori di pertinenza dei GAL con visite di Rauma, Kauppilan Umpipiha (una delle destinazioni dell’Ecomuseo, antica casa colonica che ritrae l’ambiente di vita di una prospera casa contadina finlandese all’inizio del 1900), del percorso naturalistico di Reila, delsito patrimonio mondiale dell’Unesco “Lappi” Sammallahdenmäki, il più ampio sito di sepoltura scandinavo che rappresenta la cultura dell’Età del Bronzo, Villa Mairea progettata dall’architetto Alvar Aalto e della Arts Route, con opere realizzate con materiali di recupero che ritraggono diversi animali.
Hanno partecipato, oltre ai referenti dei GAL aderenti al progetto, numerosi stakeholder italiani, svedesi e finlandesi operativi nell’ambito della valorizzazione EcoMuseale.
1° Giorno: Old Rauma.
2° Giorno: Kauppilan Umpipiha, Untamala village, Kallionkolo, nature track of Reila.
3° Giorno: “Lappi” Sammallahdenmäki, Noormarkku, Savanni (Art Road).
4° Giorno: Satakunta University, Ecomuseum Kankaanpää, Lauhanvuoriregion GEOPARK.
5° Giorno: Art exhibition, ”Oma Tupa” Culture-house, Ikaalinen.
Lisbona è sede dell’Ecomuseo di Seixal https://www.cm-seixal.pt/ecomuseu-municipal/ecomuseu-municipal-do-seixal – importante realtà a livello europeo – durante il viaggio si è svolto anche un incontro all’Università Lusófona con il Dipartimento di Museologia dell’Università Lisbona, caso di buone prassi su musei sociali e i musei comunitari e la visita al Museo dell’Acqua utile per le nostre realtà coinvolte nel progetto che hanno attività simili da valorizzare.
Hanno partecipato, oltre ai referenti dei GAL aderenti al progetto, numerosi stakeholder italiani, svedesi e finlandesi operativi nell’ambito della valorizzazione EcoMuseale.
1° giorno: Tavola rotonda.
2° Giorno: Ecomuseo di Seixal.
3° Giorno: Museo dell’Acqua, meeting “Department of Museology at Universidade Lusófona”.
Study visit negli Ecomusei dei 3 GAL Partner dell’Emilia-Romagna: GAL DELTA 2000, GAL L’ALTRA ROMAGNA e GAL VALLI MARECCHIA E CONCA con la finalità di far conoscere agli operatori economici che operano nel settore del turismo le esperienze e le realità degli Ecomusei.
Hanno partecipato, oltre ai referenti dei GAL aderenti al progetto, stakeholder italiani e stranieri operativi nell’ambito della valorizzazione EcoMuseale.
1° Giorno: Gli Ecomusei del GAL Delta 2000, EcoMuseo del Sale e del Mare – Cervia.
2° Giorno: Gli Ecomusei del GAL Delta 2000, EcoMuseo delle Valli di Argenta, EcoMuseo delle Erbe Palustri – Bagnacavallo.
3° Giorno: GLI ECOMUSEI DEL GAL L’ALTRA ROMAGNA IDRO-Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, Giardino Delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni di Casola Valsenio, Rocca di Riolo.
4° Giorno: Gli Ecomusei del GAL Valli Marecchia e Conca, Ecomuseo del Tartufo, Museo diffuso “I Luoghi dell’Amina” di Pennabilli, Borgo di San Leo e MUSLEO.
Affidamento del servizio bus con conducente per “Attività 5.1 Gestione e Coordinamento” nell’ambito dello Study Visit negli Ecomusei dell’Emilia-Romagna 19/22 marzo 2024, riferita al PROGETTO COOPERAZIONE LEADER “ECHOES” – Domanda fascicolo: 5210905 – Procedura di affidamento diretto (art. 50 D.lgs.36 c.1 lett.b), – CUP E29J21005920009 – CIG B0AF5DC98D – giornata del 21/03/2024.
Avviso sui risultati delle procedure di affidamento
Organizzazione e fornitura di Servizi nella giornata del 21 marzo 2024, come da programma delle iniziative. Servizi Attività 2.1 Study visits – CUP E28J22000010009 – CIG B0DB14A996. Servizi Attività 5.1 Gestione e coordinamento -CUP E29J21005920009 – CIG B0DB26FB60
Documento di autorizzazione a contrarre
Avviso risultato affidamento azione Study Visit Italia
AZIONE 3.1 “Sensibilizzazione dei giovani a “Saperi, Patrimonio ed Eredità culturale. Laboratori della memoria”.
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI E MODALITA’ DI CANDIDATURA :
Documento informativo i laboratori della memoria
Nell’ambito del PSR 2014-2020 Misura 19 Sostegno dello sviluppo locale LEADER – Sottomisura 19.3.2 Cooperazione – il GAL L’Altra Romagna rende noto un AVVISO PUBBLICO per RICHIESTA DI INDAGINE DI MERCATO finalizzato all’affidamento del servizio di organizzazione dei LABORATORI DELLA MEMORIA presso ECOMUSEI – Azione 3.1 – “Sensibilizzazione dei giovani a “Saperi, Patrimonio ed Eredità culturale. Laboratori della memoria” – Progetto ECHOES
CUP: E28J23000120009
CIG: ZB13A847FF
SCADENZA presentazione preventivo di spesa: 12 APRILE 2023 ore 12:00
Scarica Avviso Pubblico per richiesta preventivo Laboratori della memoria
scarica lo schema di formulario DGUE adattato al Codice
Determina a contrarre azione 3.1.
AZIONE 3.2 “Acquisto di beni e servizi per Ecomusei locali”
Il Gal L’ Altra Romagna rende noto un avviso pubblico per raccogliere Manifestazioni di Interesse per la realizzazione, in modalità convenzione, dell’azione progettuale 3.2 “Acquisto di beni e servizi per Ecomusei locali” nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale ECHOES – PSR 2014-2020 – Misura 19 – Supporto allo sviluppo locale LEADER – Sottomisura 19.3.02 – Azioni di Progetto di Cooperazione Leader
Presentazione candidature dal giorno 11.04.2023 al giorno 26 aprile 2023 – ore 12:00.
Visto e considerato i giorni di festività che sono intercorsi nel periodo di pubblicazione della manifestazione di interesse, il Gal L’Altra Romagna, al fine di assicurare il rispetto del principio di massima partecipazione, proroga la scadenza della presentazione delle candidature a sabato 29 aprile ore 12:00.
Presentazione candidature dal 11.04.2023 al giorno 29 APRILE 2023 – ore 12:00.
Scarica la manifestazione di interesse
Scarica la relazione progettuale
Scarica il fac-simile di domanda
AZIONE 4.1 “Echoes in Europa e nel territorio”. Definizione di una strategia comune e guida ai casi di buone pratiche – Attività in corso
Ecomusei e Paesaggio
Insieme per un futuro condiviso
Dal 17 al 28 giugno 2024 Il GAL L’Altra Romagna organizza tre seminari dedicati a tre realtà eco museali: Ecomuseo del paesaggio dell’Appennino faentino, IDRO – Ecomuseo delle acque di Ridracoli, Il giardino delle erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”, per condividere e discutere i risultati ottenuti – durante l’ultimo biennio – nell’ambito delle azioni del Progetto Leader 2014-2020 Progetto di cooperazione transnazionale per gli Ecomusei ECHOES.
Sarà un momento di incontro per:
condividere i risultati emersi dalle azioni del progetto e dall’ attività 3.1 “Sensibilizzazione dei giovani a Saperi, Patrimonio ed Eredità culturale”, realizzata attraverso i Laboratori della memoria;
approfondire una strategia comune per gli ecomusei e definire le linee guida nate dalla condivisione delle buone pratiche.
Dettagli degli eventi nella locandina.
AZIONE 4.1 “Echoes in Europa e nel territorio”. Definizione di una strategia comune e guida ai casi di buone pratiche – Attività conclusa –
Scarica le Linee-guida per un sistema ecomuseale plurale e omogeneo.
Linee guida strategiche per favorire la creazione di nuove opportunità d’impresa o di lavoro legate alle specificità degli ecomusei elaborate sulla base delle diversità e le caratteristiche proprie degli ecomusei di ogni GAL coinvolto nel progetto.
Italiano – Inglese
This function has been disabled for L'altra Romagna.